Skip to Content

TAVOLO INTERPROVINCIALE A BERGAMO "PRESENTI !!"

Venerdì 27/1/2012 è stato riconvocato il tavolo interprovinciale delle Associazioni venatorie di Brescia e Bergamo.


La convocazione è stata fatta dalla Lega Nord e dal PDL nella sede della Lega Nord di Bergamo.


Era da oltre un anno che non veniva convocata .


Erano presenti tutte le Associazioni Venatori maggioritarie sia di Bergamo che di Brescia.


Per Liberacaccia erano presenti Legati e Chiarini.


Per i politici era presente Saffiotti,  vice Presidente del Consiglio Regionale  Lombardo, e i Consiglieri Regionali Marelli, Toscani, Ligasacchi, Frosio. Pedretti, Parolini e Bianchi, l’Assessore Monica Rizzi, un Deputato Europeo, 2 Consiglieri Provinciali di Bergamo, il Presidente della Comunità Montana di Bergamo, ecc..


Si è discusso della volontà di inviare una delegazione al Parlamento Europeo con una proposta o richiesta di chiarimenti di come legiferare in Regione Lombardia per quanto riguarda la caccia in deroga e i roccoli e un documento che spieghi esattamente cosa avviene in Lombardia e in Italia, per smentire quanto scritto dal Deputato Europeo Zanoni (IDV)e presidente della LAC Regione Veneto


Si spera che con l’appoggio e l’aiuto dei nostri Deputati a Bruxelles si riesca a far capire che per le nostre province le cacce alla piccola selvaggina è una tradizione da non far finire visto che le deroghe in Europa esistono e si applicano.


E’ stato poi affrontato il problema della modifica della legge Regionale n. 26.


Esiste una modifica preparata da tutte le Associazioni regionali e consegnata da circa un anno all’Assessore alla Caccia De Capitani ma non se ne è fatto nulla.


La proposta uscita dalla riunione è di ritrasmettere il testo sopracitato  a tutti i Consiglieri Regionali per poter presentare una proposta di modifica della Legge di iniziativa consigliare. Il testo di modifica sarà accompagnato da un documento che verrà redatto in una prossima riunione dei responsabili regionali delle Associazioni Venatorie lombarde che proporrà l’eventuale modifica anche solo di 3 o 4 punti essenziali e importanti.


Ci siamo lasciati con l’intento di ritrovarci una volta al mese, e non ogni due mesi come proposto da qualcuno.


Come libera caccia abbiamo insistito per incontri mensili.


 


 


Saluti Rienzo Legati

imagesCAWO8PQT.jpg