Skip to Content

DA IERI FINE DELLA CATTURA DEI RICHIAMI VIVI

23 luglio 2015 at 17:19



imagesIeri è stata scritta la parola fine alla cattura egli uccelli da richiamo con i roccoli e la possibilità di cucinare in tutto il paese gli antichi piatti a base di piccola selvaggina, come il tradizionale spiedo bresciano e la famosa olenta e osei bergamasca.  Unngrave colpo al mondo rurale e all’attività venatoria perpetuato da questo Governo che anche al Senato ha votato contro le tradizioni, contro la storia e contro la cultura venatoria.


La cieca e assurda ideologia animalista ha prevalso ancora. La maggioranza del Governo Renzi non ha voluto sentire ragioni sparando a zero su tutto e su tutti. Inutile e vano lo strenuo tentativo dei Senatori  PaoloArrigoni e Stefano Candiani (Lega Nord), prima in Commissione e ieri in aula di fermare il disegno messo in atto dal PD. images


Addio quindi alla cattura degli uccelli da richiamo con i Roccoli per la supponenza di una maggioranza ignorante in materia e lontana dal comprendere i valori della civiltà rurale e delle tradizioni di un vasto territorio ome quello lombardo-veneto, emiliano e friulano.   Di fatto si è voluto sancire la fine di una tradizione con decisioni pretestuose e lesive interpretate ad arte da funzionari tendenziosi e ambientalisti da salotto, legittimando l’ennesima scelta miope di una Europa senza valori ne tradizioni al servizio di gruppi minoritari ma rumorosi e violenti.


Senato

Senato


Ancora una volta verrà punito il settore armiero e tutta la filiera ad esso collegata, oltre alla lunga catena di ristoratori che su tutto il territorio nazionale si erano strutturati e specializzati per la promozione di piatti a base di piccola selvaggina. Un altro duro colpo all’economia locale già fortemente penalizzata. Infatti  la “sentenza”  di ieri al Senato (con le modifiche apportate alla legge 157/92) fatta da un maipolo di burocrati, non si limita ad eliminare solo spiedo bresciano e alla “polenta e osei” bergamasca ma tutti i piatti regionali che rappresentano l’arte storica del saper cucinare le carni derivate dalla piccola selvaggina migratoria.


Emendamenti:   emendamenti AULA – artt 21 e 22_caccia